Latiano: Corteo Storico in onore di Santa Margherita di Antiochia

Rilanciare la festa patronale di Latiano in onore di Santa Margherita di Antiochia e, soprattutto, riscoprire e promuovere il culto e la storia della santa patrona. E’ questa la finalità del “1° CORTEO STORICO DI SANTA MARGHERITA” organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Neve in collaborazione con il Comitato festeggiamenti per giovedì 19 Luglio p.v. alle ore 19.30.
Il Corteo, sfilerà in abiti dell’epoca per le vie di Latiano partendo dalla Chiesa Matrice per concludersi in piazza Umberto I. Saranno raffigurati i personaggi della storia/leggenda della martire Santa Margherita di Antiochia, vergine e martire del III secolo dopo Cristo. Dal sacerdote pagano Edesio (padre di Santa Margherita) al prefetto Olibrio, alla nutrice cristiana …
Al corteo collaboreranno: il Gruppo ASD sbandieratori e musici della Città di Oria, i costumi con la collaborazione di “Meghy Costumes d’ epoque” Mesagne, Theotokos Articoli religiosi Latiano.

“La proposizione di rievocazioni storiche, – commenta il Parroco Don Salvatore Rubino – legate a personaggi ed eventi che hanno segnato la vita del territorio, rappresentano una opportunità importante per far conoscere e valorizzare il territorio e la comunità latianese”, e promuovere e rilanciare sia la festa patronale che la conoscenza, in particolar modo per le nuove generazioni, della Santa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: