Gravine: il Gal Luoghi del Mito riqualifica gli IAT

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Gravine, canyon, sapori, prodotti tipici, cultura, paesaggio, tradizioni, artigianato. Sono questi gli elementi identificativi che devono avere una immagine coordinata, un biglietto da visita per il nostro territorio: il turista che arriva in aeroporto sarà così in grado di riconoscere le ‘location’ con la stessa immagine.
Per questo motivo il Gal Luoghi del Mito ha deciso di siglare un accordo tra i comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Palagianello, Palagiano e Massafra con l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione per la riqualificazione della rete informativa dell’area turistica del territorio delle gravine, attraverso gli uffici di informazione turistica, gli IAT.

“L’obiettivo dell’accordo – spiega il direttore del Gal, Daniel Dal Corso – è sperimentare una innovativa modalità di organizzazione degli uffici di informazione turistica (IAT) basata su erogazione di servizi pubblici di informazione e accoglienza turistica all’interno di beni culturali e ambientali, forte integrazione degli uffici IAT all’interno dello stesso ambito territoriale identificabile quale prodotto turistico omogeneo, sostenibilità della gestione attraverso economie di scala, esternalizzazione di servizi, raccordo con gli attori del territorio”.

Oltre ad offrire accoglienza e informazione in modo più coordinato ed efficace, la funzione dei nuovi IAT sarà quella di raccordo tra le realtà associative, sia per informare, sia per evitare antipatiche sovrapposizioni di eventi che non consentirebbero un giusto e meritato seguito e di tutte le iniziative di valorizzazione e qualificazione territoriale dal punto di vista turistico, come Open Days Puglia, Discovering Puglia, nonché le iniziative promosse dal Gal Luoghi del Mito e dai Comuni, diventando così snodi importanti sul territorio.

Gli uffici IAT del versante occidentale della provincia di Taranto si integreranno strategicamente con la rete regionale degli IAT di Pugliapromozione con i vantaggi legati alla partecipazione a fiere e all’inserimento in brochure e cataloghi turistici.

L’Agenzia Pugliapromozione si impegna a: Integrare i punti informativi nel sistema a rete degli IAT regionali; verificare ed approvare i materiali informativi e promozionali realizzati da ogni singolo Comune secondo gli standard tecnici e grafici adottati dalla stessa Agenzia; fornire assistenza tecnica allo start-up dei nuovi punti informativi, quali nuovi uffici IAT, ivi inclusa l’attività formativa del personale impiegato; assicurare la promozione delle risorse dei singoli Comuni e la divulgazione dei contenuti e del materiale informativo prodotto nell’ambito delle proprie attività istituzionali di promozione turistica in Italia ed all’estero; integrare gli interventi posti in essere da ogni Comune con le azioni previste dal progetto “Rete Regionale di Informazione e Accoglienza Turistica”; integrare i punti informativi all’interno dei progetti di valorizzazione e qualificazione delle risorse territoriali, realizzati da PugliaPromozione, in quanto punti di raccordo e diffusione di informazioni e servizi funzionali allo svolgimento degli stessi.

Lo scopo è di definire un valido prodotto di marketing territoriale che sia in grado, non solo di valorizzare al meglio le potenzialità di un’area vocata al turismo rurale, ma anche e soprattutto di identificarsi con il territorio, divenendo espressione dello stesso.

Il Gal Luoghi del Mito sta procedendo attraverso lo studio e l’individuazione di itinerari fortemente caratterizzati sotto l’aspetto tematico che, nel loro complesso, costituiranno una rete in grado di consentire una fruizione turistica completa ed esaustiva del territorio.

Dopo le fasi di studio preliminare e di identificazione degli itinerari sarà avviato un programma integrato e ordinato di azioni volte a rendere effettiva la fruibilità dei percorsi e degli elementi di interesse del territorio in chiave turistica e a porre le basi per le successive azioni di promozione e comunicazione previste dal progetto. In particolare è prevista la realizzazione di una mappatura professionale attraverso apparecchiature gps dei percorsi e georeferenzazione degli elementi d’interesse e delle attività rurali, la creazione di un archivio di immagini georeferenziate, la creazione di schede descrittive degli itinerari e di approfondimento relative agli elementi di interesse, il censimento delle attività rurali, l’impostazione di pacchetti turistici, la creazione del GIS (geographic inormation system), ovvero il SIT (sistema informativo territoriale) degli itinerari. Non mancherà la definizione di un’immagine in grado di comunicare all’esterno la presenza tangibile dei percorsi sul territorio, i valori di cui si fanno portatori lo studio di un logo.

Il Gal arricchirà quindi la rete degli itinerari dotandola di punti informativi per garantire un servizio capillare di comunicazione ed informazione in merito alle strutture associate alla strada e alla loro disponibilità, ai punti vendita dove acquistare prodotti tipici, agli altri soggetti coinvolti, alle caratteristiche del territorio, ai punti di interesse, agli eventi e alle iniziative promosse dall’associazione.

Il visitatore che si rivolge a questi sportelli potrà essere meglio supportato nel suo percorso di conoscenza degli itinerari naturalistici ed enogastronomici e nella progettazione della sua permanenza sul territorio, grazie a un quadro informativo chiaro, completo e preciso.

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