Ginosa: la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti è stata un successo

Attualmente  la  gestione  dei  rifiuti  in  Europa  è  fortemente  influenzata  da  una  serie  di  regolamenti comunitari  fondati  su  una  gerarchia  che  dà  priorità  alla  prevenzione  dei  rifiuti  alla  fonte  («il  miglior rifiuto è quello che non è stato prodotto»). In conformità con questa gerarchia, a Ginosa si è tenuta la Settimana Europea per  la  Riduzione  dei  Rifiuti che ha posto l’accento  sulla  prevenzione  della  produzione  dei  rifiuti  a  monte della raccolta.
Il Comune di Ginosa effettua la raccolta differenziata spinta dei rifiuti sin da novembre 2012, oltre ad avviare la realizzazione di due isole ecologiche ed una serie di campagne di informazione. Tra quelle previste per il corrente anno, vi è quella denominata “Riciclo in Parrocchia” attraverso incontri, la consegna di kit composti da materiali informativi e la promozione di seminari, dibattiti ed incontri formativi. L’iniziativa – dichiara l’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Leonardo Galante – consentirà di fornire spunti informativi e pratici per la realizzazione di una buona raccolta differenziata oltre che la prevenzione e riduzione dei rifiuti prodotti. L’impegno e la costanza, oltre alla Settimana Europea per  la  Riduzione  dei  Rifiuti, continua tutti i giorni assicurando la continua informazione ed educazione al rispetto delle regole e soprattutto dell’ambiente coinvolgendo tutti indistintamente”.
Il Comune di Ginosa, per il tramite dell’Ufficio Igiene, sig.ra Teresa Curri, ha aderito al progetto organizzando una serie di iniziative svolte dal 16 al 24 novembre 2013 e conseguendo la buona riuscita della manifestazione che ha visto coinvolta – conclude l’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Leonardo Galante – l’intera comunità ginosina e nello specifico l’istituto comprensivo “R. Leone” di Marina di Ginosa, la Parrocchia Maria SS. Immacolata a Marina di Ginosa, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Parrocchia S. Maria del Rosario, Parrocchia “Gesù Risorto” e Parrocchia San Martino a Ginosa.

Foto comunicato 27.11.2013

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: