Ginosa: evasione fiscale per 3 milioni e mezzo di Euro

Condividi

Un nuovo evasore totale è stato individuato dai militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Castellaneta in provincia di Taranto, al termine di una verifica fiscale. E’ un’impresa di Ginosa Marina (TA) operante nel settore della costruzione di edifici.
L’attività ispettiva condotta dai Finanzieri ha ricostruito l’intero volume d’affari della società, attraverso l’analitico esame della documentazione amministrativo-contabile rinvenuta in sede di controllo presso la stessa e dei dati acquisiti mediante interrogazione alla banca dati “clienti e fornitori” (CLIFO) in uso al Corpo.
Il controllo ha portato alla luce ripetute irregolarità, tra le quali l’omissione della presentazione delle prescritte dichiarazioni tributarie per l’anno 2009, nonché dei versamenti periodici delle imposte ai fini I.R.P E.F., condotte finalizzate ad occultare completamente al fisco i proventi dell’attività imprenditoriale, risultando pertanto “evasore totale”.
E’ stato constatato che l’imprenditore ha sottratto a tassazione ai fini delle II.DD. e dell’I.R.A.P. circa 3 milioni di euro nonché evaso I.V.A. per circa 500 mila euro. Sono stati inoltre constatati mancati versamenti di I.V.A. per circa 400 mila euro. Il responsabile dell’impresa è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di “omessa dichiarazione”.

20 02 2014 - evasione fiscale