Ex alunni dell’Einaudi si incontrano a 50 anni dal diploma. Video

Era l’Anno scolastico 1967-1968. Nella foto alunni e docenti dell’Istituto Tecnico e per Geometri “L. Einaudi di Manduria”. A 50 anni dal diploma i componenti di quella classe (Curri, Demaglie, Gigli, Caramia, Dimitri, Malagnino, Fanuli, Depasquale, Morgante, D’Elia, Margherito, Marino, Gatto, Sanasi, Patrono) oggi quasi tutti 70enni si sono incontrati, per un pranzo conviviale, alla presenza di ben due professori e delle rispettive consorti.
Dieci anni più grandi i due docenti, Rodolfo Nobile di Taranto, insegnava topografia, e l’Ing. Francesco Losurdo di Bari insegnante di costruzione, iniziarono la carriera scolastica appena dopo la laurea. Per questo hanno potuto incontrare dopo mezzo secolo i loro “quasi coetanei” ex alunni. La singolare rimpatriata si è tenuta qualche giorno fa nella vicina Erchie. Nata per caso, l’idea di festeggiare il cinquantesimo anniversario dal termine del diploma è piaciuta a tutti e soprattutto al prof. Losurdo che ha definito l’evento “storico” per i bei ricordi che ha fortemente suscitato ringraziando di cuore i suoi ex-alunni, chiamati affettuosamente “ragazzi” con cui evidentemente è rimasto un legame sincero e duraturo. Inevitabile raffrontare la scuola di quegli anni con quella attuale dove, purtroppo, si registrano ingerenze dei genitori nell’insegnamento ai figli con episodi di violenza nei confronti sia dei docenti che addirittura dei dirigenti della scuola.
Cinque anni legati a periodi più belli della vita quelli della gioventù per molti spensierati e legati sicuramente allo studio. La vita poi ha portato ognuno a sviluppare i propri sogni a seguire le proprie ambizioni. E’ stata l’occasione per riavvolgere il nastro della vita e fermarlo per un attimo, anche con un pizzico di nostalgia.

Alcuni nomi dei presenti nella foto: Fanuli, D’elia, Gatto, Dimitri, Tatullo, De Pasquale, Curri, Morgante, Caramia, Sanasi, Demaglie. Preside Stranieri.

I presenti alla rimpatriata del 2018:
Curri, Demaglie, Gigli, Caramia, Dimitri, Malagnino, Fanuli, Depasquale, Morgante, D’Elia, Margherito, Marino, Gatto, Sanasi. Prof. Nobile e Losurdo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: