Europee 2019. M5S:“In Puglia siamo la prima forza politica. Continueremo a lavorare sempre meglio per il territorio”

Il M5s si conferma primo partito in Puglia alle Europee (26,29%), come alle politiche, seguito dalla Lega al 25,28% (alle scorse elezioni per Bruxelles aveva raccolto lo 0,6).
Terzo il Pd con il 16,64%, poi Forza Italia (11,11%) e Fdi (8,89%).
I pentastellati hanno il primato in tutte le province tranne che in quelle di Brindisi e Lecce, dove sono superati dalla Lega: il M5s conferma un forte radicamento anche a Taranto (26,88%), dove c’erano state scintille con il territorio e l’area ambientalista per il dossier Ilva. In provincia di Lecce, dove i movimento No Tap avevano preso le distanze dal ministro Barbara Lezzi e dal governo sul caso gasdotto Tap, il M5S ha ottenuto il 21,86%. A livello regionale i partiti del centrodestra insieme (Lega-Fi-Fdi) superano il 45%, mentre quelli di centrosinistra (Pd, +Europa, La Sinistra, Verdi) raccolgono più del 25%.

In una nota i consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 Stelle commentano così il risultato ottenuto:
“In Puglia il Movimento 5 Stelle si conferma la prima forza politica. Nella nostra regione come in tutta la Circoscrizione Meridionale siamo cresciuti rispetto alle Europee del 2014, sia in termini di percentuali, che di valore assoluto. Ringraziamo gli elettori che ci hanno dato ancora una volta la loro fiducia, che ci spinge a lavorare sempre di più e sempre meglio per il nostro territorio. Rispetto a cinque anni fa, conquistiamo in Europa un seggio in più, passando in Puglia da un eurodeputato eletto a tre. Questo risultato è carico di significato, specie considerando che la nostra regione è amministrata dal Pd di Emiliano, che ha registrato, invece, un calo vertiginoso rispetto alle precedenti europee. Il voto dei cittadini pugliesi ci incoraggia, anche in quelle province in cui avevano dato il M5S in calo come a Taranto e dove, invece, abbiamo resistito e colto un messaggio di fiducia. Non ci culliamo, anzi porteremo avanti con sempre più forza le nostre battaglie per il bene dei cittadini”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: