Domenica 23 Giugno è il DU DAY: Rtmweb aderisce aprendo uno sportello sul proprio sito

L’idea è nata qualche mese fa grazie all’iniziativa di alcuni cittadini di Manduria ed Erchie ed ha raccolto già le prime adesioni a livello regionale, ma

decu

nel futuro potrebbe essere lanciata anche a livello nazionale: una giornata da dedicare al Decoro Urbano per segnalare,utilizzando il web, tutte le gravi situazioni relative alla salvaguardia dell’ambiente e per contribuire personalmente alla cura della propria città. Lo strumento individuato è DecoroUrbano.org, un social network nato per favorire il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Un punto di contatto semplice, gratuito ed immediato che permette da una parte ai cittadini di partecipare attivamente, vigilare e segnalare quanto accade nella propria città e dall’altro alle Amministrazioni di conoscere, in tempo reale, gli interventi necessari, e informare sullo stato di attuazione fino alla risoluzione dei problemi sollevati. Il Du Day è una giornata di informazione e sensibilizzazione ad utilizzare tale strumento sempre disponibile per quanti sono desiderosi di fare qualcosa per la propria città. Ma come si usa? Attraverso una procedura guidata disponibile sul sito o via smartphone gli utenti possono:
1) inviare delle segnalazioni fotografiche di degrado urbano, presenza di discariche abusive o dissesti stradali (presto anche di barriere architettoniche, randagismo e inquinamento acustico);
2) associare le coordinate geografiche del punto in cui la foto è stata scattata;
3) condividere le proprie segnalazioni, commentarle o visualizzarle tutte su una mappa (visibile su http://manduria.decorourbano.org/).
Il Comune può aderire GRATUITAMENTE al servizio divenendo parte attiva del network di DecoroUrbano ed acquisendo la qualifica di “Comune Attivo” con la quale accedere in qualità di amministratore ad un personale pannello di controllo dove gestire le segnalazioni e comunicarne lo status “in attesa”, “in carico” e “risolta”
Il progetto “Decoro Urbano” si definisce “privo di connotazioni politiche e non è legato a partiti, liste civiche, associazioni di partito”. Il MoVimento 5 Stelle di Manduria è un semplice promotore dell’iniziativa la quale merita di essere conosciuta, condivisa e sperimentata da tutti coloro i quali hanno veramente a cuore la salvaguardia dell’ambiente. L’invito a partecipare al Du Day è esteso a tutte le associazioni culturali e ambientaliste manduriane e a tutti i movimenti politici.
Domenica prossima 23 giugno il Du Day si terrà a partire dalle ore 10 a Manduria e in simultanea in altri comuni pugliesi Erchie, Taranto, Grottaglie, Lecce, Bari, Canosa, Monopoli, Area del Gargano.
Il Comune di Manduria non è ancora un “comune attivo”. Al termine del Du Day saranno raccolti tutti i dati e presentati alla nuova amministrazione per chiedere l’adesione al progetto DecoroUrbano ed istituire questo semplice, efficiente e gratuito canale di comunicazione con i cittadini. Per coloro che vogliono attivarsi è disponibile un gruppo di lavoro su facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/decorourbanoday/.
Rtm web aderisce con l’apertura sul proprio sito di uno sportello per favorire la divulgazione e l’utilizzazione di decorourbano.org

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: