Commissione Criminalità: “Primo progetto nelle scuole pugliesi: partire dalla “Memoria” per promuovere la legalità”

E’ stata presentata oggi nell’aula del Consiglio regionale la “settimana della legalità: sulla scorta degli uomini coraggiosi”, una prima iniziativa della “Commissione regionale di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia” finalizzata a diffondere la cultura della legalità negli istituti scolastici pugliesi: uno dei tre obiettivi programmatici della Commissione insieme alla redazione di un testo unico per la legalità ed alla redazione di un bilancio dell’impatto sociale ed economico della criminalità sul territorio regionale. La notizia è stata diffusa dalla presidente della Commissione Rosa Barone che ha commentato compiaciuta:
“Siamo soddisfatti per l’esito di questa prima iniziativa della Commissione finalizzata a promuovere la cultura della legalità negli istituti scolastici pugliesi. Una iniziativa pensata per commemorare i pugliesi Antonio Montinaro e Rocco Dicillo, uomini della scorta di Giovanni Falcone, vittime della strage di Capaci. Abbiamo chiesto a dirigenti e docenti di promuovere, nel corso della settimana tra il 22 e il 28 maggio, il dibattito sul tema della legalità nelle classi degli istituti superiori della nostra regione. La Commissione ha, inoltre, con la collaborazione dell’Apulia Film Commission e dell’Ufficio Scolastico Regionale, organizzato la spedizione di un DVD del film “La mafia uccide solo d’estate” in tutte le scuole di secondo grado della Puglia.”
“La “Memoria” – prosegue Barone – deve infatti essere una delle stelle polari nel lavoro di questa Commissione. Ci impegneremo per rafforzare il ricordo di tutte le vittime della mafia, anche attraverso l’ascolto dei loro familiari che, troppo spesso, si sono sentiti abbandonati anche dalle stesse istituzioni.”

rosa-barone-3-550x400_c

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: