Cisternino: per “Escursioni fuori dal comune” Farfalle…libere dai veleni

Domenica 16 Giugno si terrà un nuovo appuntamento con le “Escursioni fuori dal Comune” organizzata dall’ Associazione Polyxena e dal Centro di Euducazione Ambientale “Lama degli Ulivi” di Cisternino.
E’ in programma “FARFALLE…LIBERE DAI VELENI”: una giornata

Loca_Cisternino_CEAcist_web(3)

in cui potrete partecipare ad una vera ricerca scientifica che ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio ad un corretta tutela della biodiversità.
Sarà l’occasione per misurare lo stato di salute dell’ambiente, utilizzando le farfalle come bio-indicatori, per vedere le differenze che si possono riscontrare negli agro-ecosistemi dove è presente la mano dell’uomo. Le farfalle sono fra i più sensibili bioindicatori dello stato di salute dei nostri ambienti, perché grazie alle loro caratteristiche agiscono come degli indicatori in grado di avvisarci, con la loro presenza o assenza, dei gravi cambiamenti ambientali in atto.

L’iniziativa consentirà di capire perché e come vengono condotti questi studi: quando la scienza diventa “per tutti”, passeggiando piacevolmente in uno dei borghi più belli della valle d’Itria. L’invito è esteso a tutti coloro che si vorranno cimentare in questa curiosa passeggiata, contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia di questi bellissimi organismi.

Per info e prenotazioni: 328/6598638 (Daniela).

Appuntamento ore 9:30 alla rotonda all’ingresso di Caranna (frazione di Cisternino). La rotonda si trova sulla S.P. 9 a 2 km da Cisternino (il luogo è segnalato nella mappa in allegato). Da lì si raggiungerà il luogo dell’escursione. Termine previsto per le attività ore 12:30.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: