Cattivi odori: c’è l’interrogazione del consigliere regionale Galante

Condividi

Il Consigliere Regionale Marco Galante del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione diretta all’assessore all’ambiente Gianni Stea in merito alle emissioni odorigene che interessano da anni l’abitato di Manduria.
“I cittadini lamentano da anni il persistere di emissioni maleodoranti, particolarmente intense a seconda della direzione del vento, che causano anche malesseri fisici come tosse e vomito. È inaccettabile che, nonostante le continue richieste agli enti competenti, ad oggi i residenti non conoscano ancora la fonte delle emissioni.
Il perdurare di questa situazione – scrive Galante – sta mettendo tutta la cittadinanza in un forte stato di apprensione, a maggior ragione per il fatto che risulta ancora sconosciuta la natura di queste emissioni. È necessario dare immediatamente risposte alla popolazione sia sull’origine che sulla eventuale pericolosità delle stesse.”
Nell’interrogazione si chiede al Governo regionale se sia a conoscenza della problematica e se siano state avviate da parte degli enti competenti le azioni necessarie. “In particolare – conclude Galante – vogliamo sapere se l’ARPA abbia già messo in atto attività di monitoraggio presso gli impianti che potrebbero essere la causa delle emissioni e, in questo caso, di conoscere tutti i dati raccolti.”