Castellaneta: adulti a scuola di cucina e pasticceria

Nell’ambito delle attività del progetto “Scuola in Fattoria”, la CIA del Comprensorio Occidentale di Castellaneta nelle scorse settimane ha concluso le attività di un Corso di cucina e pasticceria per adulti. Il corso è stato realizzato a Castellaneta presso i laboratori dell’Istituto Alberghiero “Mauro Perrone”, partner dell’iniziativa insieme all’associazione Culturale Gaia. I docenti che hanno svolto le lezioni sono stati Giuseppe Caffè e Angelo Blasi: la loro esperienza ha consentito la preparazione di piatti semplici e tradizionali partendo dalla farina, impastata con uova, verdure e altri prodotti. La durata del corso è stata di 30 ore, quindici dedicate alla preparazione dei dolci e quindici dedicate alla preparazione di piatti tipici locali.
L’esecuzione di ricette semplici, legate anche alla tradizione alimentare del nostro territorio, offre la possibilità di svolgere azioni fondamentali, nella preparazione dei cibi, come lavare, tagliare, affettare, tritare, pelare, impastare, amalgamare, sbattere: azioni che purtroppo si stanno lentamente perdendo, con l’aumento di semipreparati o di ricette che non richiedono queste abilità.
La Cia crede molto nella sana alimentazione ed è per questo motivo che organizza simili iniziative, anche per cercare di far comprendere l’opportunità di consumare prodotti locali che non hanno fatto lunghi viaggi, peraltro ciò serve a sostenere l’economia locale delle nostre aziende agricole.
Al termine del corso, i partecipanti, coadiuvati dai docenti, hanno preparato una cena utilizzando molte delle ricette apprese durante le lezioni.
Ai partecipanti è stato consegnato un attestato di frequenza al corso ed un ricettario con l’indicazione delle ricette elaborate durante il corso.

Corso di cucina 13

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: