Alma Gaudia di Manduria ad Assisi per “InCanto sulle Vie di Francesco”

Condividi

Sarà il Coro Polifonico Alma Gaudia di Manduria l’unico a rappresentare la Puglia nella manifestazione denominata InCanto sulle Vie di Francesco, che si terrà ad Assisi nel pomeriggio del 30 giugno.

Le formazione corale, diretta dal M° Salvatore Moscogiuri, parteciperà infatti alla 7 a edizione della rinomata rassegna, che quest’anno coinvolge venti cori, impegnati in cammini a tappe “cantate”, coincidenti con alcuni luoghi significativi della vita di San Francesco. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria, prevede due percorsi paralleli a piedi con diverse soste, in ognuna delle quali a turno uno dei cori partecipanti eseguirà alcuni brani a cappella.
Ad Alma Gaudia toccherà aprire il primo itinerario, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove eseguirà il noto canto francescano “Fratello sole, sorella luna” e il brano “Resta con noi” di Bach.
Entrambi i percorsi si concluderanno con l’arrivo alla Basilica Superiore di San Francesco, dove il coro manduriano eseguirà “Ave Verum” di Elgar, con la voce solista della soprano M° Valeria Lombardi. Infine, tutti i cori presenti si uniranno per l’esecuzione del “Cantico delle Creature”, di Padre Domenico Stella.

Oltre a quelle di InCanto sulle Vie di Francesco, la trasferta di Assisi riserverà ad Alma Gaudia altre intense emozioni. Nella mattinata di domenica prossima, infatti, il coro polifonico animerà la Santa Messa delle ore 9:00 nella Basilica Inferiore, aggiungendo questa prestigiosa esperienza a quelle analoghe che negli scorsi anni lo hanno visto protagonista presso la Basilica della Santa Casa di Loreto e nei santuari di San Pio a San Giovanni Rotondo e di San Francesco a Paola.