A Martina Franca al via “Mettiamoci all’opera”

Anche ques’anno si rinnova l’appuntamento con “Mettiamoci all’Opera”: dal 25 giugno al 27 luglio 2013, otto appuntamenti in programma, per conoscere, approfondire e seguire da vicino le opere in cartellone nel 39° Festival della Valle d’Itria.

“Mettiamoci all’Opera”, che giunge quest’anno alla settima edizione, rientra nell’ambito del progetto “I Saperi dello Spettacolo” della Fondazione Paolo Grassi, progetto che gode dell’indispensabile sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia. L’iniziativa guarda alla formazione del pubblico del Festival e vuole infatti incentivarne la partecipazione non solo attraverso incontri propedeutici e di approfondimento, ma anche mediante formule promozionali. Come per gli anni passati, infatti, la frequenza di almeno sei incontri tra quelli previsti darà diritto a un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli in programma nella 39.ma edizione del Festival.

Fitto il calendario degli incontri in programma, che prevede, accanto alle Guide all’ascolto con esempi musicali e video a cura della musicologa Daniela Rota e alla presentazione di un volume dedicato al famoso cantore martinese Giuseppe Aprile nel bicentenario della nascita, la partecipazione di tre giovani brillanti e ormai affermatisime scrittrici nate in Puglia. Vittoria Coppola, Maria Pia Romano e Flavia Piccinni racconteranno, ciascuna dal proprio punto di vista, le opere in programma al Festival confrontandosi con registi, direttori, scenografi e cantanti impegnati nella produzione degli spettacoli.

mettopera

Martedì 25 giugno: Guida all’ascolto di “Crispino e la comare”, a cura di Daniela Rota
Venerdì 28 giugno: Guida all’ascolto di “Giovanna d’Arco”, a cura di Daniela Rota
Lunedì 1 luglio: La scrittrice Vittoria Coppola racconta “Crispino e la comare” con gli Artisti dell’Opera
Mercoledì 3 luglio: Guida all’ascolto di “Maria di Venosa”, a cura di Daniela Rota
Lunedì 8 luglio: Guida all’ascolto de “L’Ambizione delusa”, a cura di Daniela Rota
Venerdì 12 luglio: La scrittrice Maria Pia Romano racconta “Maria di Venosa” con gli Artisti dell’Opera
Lunedì 22 luglio: Presentazione del volume di Angelo Marinò dal titolo “Giuseppe Aprile. Idolo di Napoli nel settecento musicale italiano ed europeo” (Edizioni ETS)
Sabato 27 luglio: La scrittrice Flavia Piccinni racconta “Giovanna d’Arco” con gli Artisti dell’Opera

Tutti gli incontri si terranno alle ore 19.00 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi (ingresso libero fino a esaurimento posti).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: