Aeroporto di Grottaglie: al via opere infrastrutturali per oltre 40 milioni di euro

Condividi

Bari – Via libera alle opere infrastrutturali per rendere l’aeroporto “Arlotta” di Grottaglie, in provincia di Taranto, l’hub delle merci nel Mediterraneo.
Sono già 12 i milioni di euro a disposizione per migliorare la rete viaria tra il porto del capoluogo jonico e l’aeroporto e 29 quelli a disposizione per la pista di rullaggio e il nuovo piazzale di sosta degli aerei. Lo ha annunciato oggi l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Puglia, Giovanni Giannini, nel corso di una conferenza stampa con il presidente Nichi Vendola, il commissario della Provincia di Taranto Mario Tafaro, l’amministratore di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno e i sindaci di Grottaglie e Monteiasi.
“Ribadiamo – ha detto Giannini – la vocazione industriale dell’aeroporto e intendiamo favorire nuove iniziative industriali di carattere nazionale e internazionale nell’area del suo sedime. Stiamo dando così il via al protocollo d’intesa del 2009 con la firma del verbale dello scorso 14 marzo, sottoscritto da tutti gli attori del territorio. Due saranno gli stralci – ha aggiunto – per il collegamento del porto con la statale 7 e con la provinciale per l’aeroporto: contiamo di finire entro il termine del 2015. In un secondo momento sarà progettata la bretella ferroviaria di Rfi, vista la necessità di attrezzare una piastra logistica nell’attuale area della stazione di Monteiasi. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma logistica tra il porto e l’aeroporto. Sarà possibile immaginare così un polo per la catena del freddo. Con questi interventi, provenienti dalla rimodulazione dell’ampiamento dei piazzali dell’aeroporto di Palese e ai quali non rinunciamo, utilizziamo immediatamente i fondi europei, e realizzeremo un’opera di respiro regionale”.

Aeroporto_Taranto_Grottaglie_esterno